Erasmus+ finanziamenti europei per i giovani

Erasmus+ finanziamenti europei per i giovani. Sono quasi sei milioni i giovani europei senza lavoro, ma ci sono anche due milioni di posti di lavoro vacanti. Per questo, lo scorso mese, il Parlamento europeo, ha rivoluzionato il programma di studi Erasmus, dando vita al nuovo Erasmus+. Si prevede che grazie a questo cambiamento, nei prossimi sette anni, quattro milioni di cittadini europei andranno a vivere all’estero e impareranno una lingua nuova.

Insomma il Vecchio Continente, grazie ad un imponente stanziamento di risorse (14,77 miliardi di euro per il periodo 2014-2022) segue il modello anglosassone. Il neonato Erasmus+ riunisce agli stage “Leonardo da Vinci” i vecchi programmi “Erasmus europeo”, “Erasmus Mundo” e  “Comenius” rispettivamente indirizzati agli universitari, agli studenti diretti in tutto il mondo, e agli studenti delle scuole superiori.

Questo nuovo pacchetto è destinato agli insegnanti, che vorranno fare esperienza all’estero e prevede un sistema di prestiti agevolati per studenti universitari che siano interessati a  trascorrere uno o due anni all’estero (da 12 mila a 18 mila euro a tasso agevolato).

L’Unione Europea intende combattere la disoccupazione e, per questo, parte della somma servirà a finanziare la creazione di una rete di connessione tra le istituzioni scolastiche/accademiche, quelle di formazione e le realtà lavorative.

Per il 2014, sono stati stanziati un miliardo e otto milioni di euro per i finanziamenti volti a promuovere l’opportunità di mobilità per  gli studenti, gli insegnanti, i tirocinanti, gli animatori giovanili. Erasmus+ è attualmente aperto ad organizzazioni che operano principalmente nei settori dell’istruzione, della formazione, dei giovani e dello sport.

Le eventuali candidature per richiedere finanziamento non possono essere presentate da persone fisiche, gli interessati, quindi, non possono richiedere direttamente la sovvenzione, ma devono contattare la loro università, il loro college o la loro organizzazione affinché inoltri la domanda al posto loro.

Finanziamenti Europei: altri articoli correlati

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *