Finanziamenti Regione Puglia, iniziativa Nidi

Finanziamenti Regione Puglia 2015, progetto Nidi

L’attenzione verso la realtà imprenditoriale espressa dalla Regione Puglia si è tradotta nel progetto NIDI, il fondo istituito per sostenere le Nuove Iniziative d’Impresa. Si tratta di un intervento per sostenere le microimprese di nuova costituzione grazie a un contributo a fondo perduto e a un prestito rimborsabile.

NIDI è un progetto nato per fornire un pratico sostegno alla soluzioni di autoimpiego delle persone che incontrano difficoltà nel conquistare uno spazio nel mercato del lavoro. Le risorse rese disponibili sono il frutto della disponibilità presentata dalla Regione Puglia e dall’Unione Europea mediante il Programma Operativo FESR 2007 – 2013.

Finanziamenti Regione Puglia imprenditoria giovanile

Chi sono i beneficiari dei finanziamenti Regione Puglia e contributi a fondo perduto NIDI? L’intervento NIDI è pensato per quanti intendono inaugurare una nuova impresa. Qualora l’impresa sia già costituita, è possibile inviare la domanda solo a condizione che sia stata istituita da meno di sei mesi, non sia stata emessa la prima fattura e non si siano percepiti corrispettivi.

L’impresa deve risultare partecipata per almeno la metà da soggetti che fanno parte di almeno di una delle seguenti categorie:

  • giovani con età tra 18 anni e 35 anni;
  • donne di età superiore a 18 anni;
  • disoccupati che non abbiano avuto rapporti di lavoro subordinato negli ultimi 3 mesi;
  • persone in procinto di perdere un posto di lavoro
  • lavoratori precari con partita IVA (meno di 30.000 € di fatturato e massimo 2 committenti).

A quanto ammontano i benefici previsti dall’iniziativa NIDI? Le agevolazioni sono dipese dall’entità dell’investimento previsto:

  • per previsioni di investimento fino a 50mila euro, l’agevolazione corrisponde al 100%, metà a fondo perduto e metà come prestito rimborsabile.
  • per previsioni di investimento comprese tra i 50mila e i 100mila euro, l’agevolazione corrisponde al 90%, metà a fondo perduto e metà come prestito rimborsabile;
  • nel caso di investimenti tra i 100mila e i 150mila euro, l’agevolazione è dell’80%, metà a fondo perduto e metà come prestito rimborsabile.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il portale ufficiale del progetto NIDI.

Finanziamenti Europei: altri articoli correlati

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *