Fondi europei Napoli: in arrivo oltre 115 mln

Fondi europei Napoli: in arrivo oltre 115 mln. Stanno per arrivare oltre 100 milioni di fondi europei destinati all’incremento del livello di sicurezza e della qualità ambientale del porto di Napoli. È stato infatti approvato dalla Commissione Europea un investimento da 115,6 milioni di euro dal  Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) per migliorare le infrastrutture, le condizioni ambientali e la sicurezza del porto campano.

Fondi europei Napoli: le misure varate. Con l’introduzione dell’energia solare, il porto di Napoli risulterà più efficiente in termini energetici e andrà a contribuire la riduzione dell’inquinamento atmosferico. Sarà dato luogo a una riorganizzazione dei collegamenti stradali interni e delle connessioni tra centro e periferia, intensificando il traffico merci su rotaia. “Questo progetto è un ottimo esempio di come i fondi regionali dell’Ue possono contribuire a sviluppare l’economia del Sud Italia” ha dichiarato Johannes Hahn, Commissario per la politica regionale e urbana, che ha provveduto all’approvazione dello stanziamento.

Per Hahn, infatti, il porto di Napoli “è uno dei porti strategici del Mediterraneo: con infrastrutture sostenibili e di qualità e migliori condizioni di trasporto, la regione Campania attirerà ancora di più gli spedizionieri e gli operatori del settore”. Il Fondo europeo di sviluppo regionale è finanziato dall’Unione Europea per 115,6 milioni di euro a fronte di un investimento complessivo di 154 milioni.

Stiamo parlando di un progetto che è ancora nella fase iniziale e dovrebbe concludersi entro la fine del 2015.

Finanziamenti Europei: altri articoli correlati

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *