Fondi Ue per PMI: come funzionano?

Fondi Ue per PMI: come funzionano? Godere di un accesso alle risorse economiche rappresenta un’opportunità essenziale per ogni impresa che intenda svilupparsi nel mercato. Alla luce di tale necessità, l’Unione Europea dispone dei finanziamenti per le piccole imprese che seguono differenti modalità d’accesso. Abbiamo, ad esempio, sovvenzioni, prestiti e, in certe occasioni, persino, garanzie. Sono inoltre sovvenzionati progetti specifici.

Fondi Ue per PMI: come è erogato il prestito? In generale possiamo dividere i finanziamenti europei in due categorie: i finanziamenti diretti attraverso sovvenzioni e i finanziamenti indiretti, mediante intermediari a livello nazionale e locale. La scelta di erogare un prestito, una garanzia oppure un finanziamenti di capitale azionare o di rischio dipende dall’Istituzione finanziaria locale. Per quanto attiene invece le condizioni del finanziamento, ovvero l’importo, la durata i tassi e le commissioni, abbiamo termini variabili a seconda dell’istituzione finanziaria erogante.

Se analizziamo il programma quadro teso allo sviluppo della competitività e dell’innovazione, apprendiamo che sono fornite garanzie per l’incremento della concessione di finanziamenti con capitale di debito alle PMI, ma è inoltre incrementata la disponibilità di capitale di rischio per le PMI.

Dove trovare tutti gli ultimi bandi? Per partecipare alle iniziative definite dai programmi di finanziamenti dell’Unione Europea è sufficiente controllare periodicamente il portale internet della direzione generale della Commissione o dell’agenzia esecutiva competenti. Gli inviti a presentare proposte possono essere pubblicati anche sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.

Finanziamenti Europei: altri articoli correlati

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *