Quali sono i finanziamenti progetti sport?

Quali sono i finanziamenti progetti sport? Ecco le soluzioni comunitarie. La nuova programmazione europea 2014-2020 prevede, da parte dell’Unione Europea, l’istituzione, per la prima volta, di un programma di finanziamento specifico per i progetti dedicati allo sport.

Per quanto attiene Erasmus+, il programma per l’istruzione e la formazione dei giovani, è stata infatti definita una linea di intervento su misura per il finanziamento dello sport. Sarà fornita una specifica attenzione allo sport di base. L’obiettivo di fondo è promuovere la natura europea dello sport.

All’interno di questo ambito di intervento 2014, ovvero i finanziamenti progetti sport, sono stati definiti due bandi che dispongono di una dotazione di 16,4 milioni di euro. Ci stiamo riferendo a: partenariati di collaborazione ed eventi sportivi a livello europeo, no-profit.

Vediamo le caratteristiche del bando per i “Partenariati di collaborazione”. Sono i finanziati progetti che riguardano interventi relativi a:

  • Lotta al doping, in particolare nello sport di base e dilettantistico
  • Sensibilizzazione, prevenzione e lotta alle partite truccate
  • Promozione del volontariato nello sport, sostegno ad approcci innovativi per contrastare la violenza, razzismo, intolleranza e discriminazione nello sport
  • Implementazione dei principi dell’UE sulla buona governance delle organizzazioni sportive
  • Sostegno all’attuazione delle linee guida UE sulle carriere parallele degli atleti
  • Attuazione nel settore dello sport delle strategie dell’UE nell’area dell’inclusione sociale e pari opportunità Sostegno all’attuazione delle linee guida UE per la promozione dell’attività fisica e dello sport.

Finanziamenti Europei: altri articoli correlati

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *