Sviluppo PMI, le iniziative della Regione Toscana
Sviluppo PMI, tutte le iniziative della Regione Toscana
Grazie alle risorse rese disponibili dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, la Regione Toscana ha inaugurato bandi e iniziative per la promozione e lo sviluppo PMI e startup. Passiamo in rassegna le principali iniziative attualmente disponibili.
Sviluppo PMI: i progetti della Regione Toscana
- Start-up House: si tratta di un progetto che prevede un bando destinato al rendere possibile l’accesso al microcredito da parte di giovani imprenditori, prevista la scadenza al 27 febbraio. Saranno inoltre assegnati voucher rivolti agli aspiranti imprenditori che si insediano nelle start-up house (in questo caso la scadenza prevista è il 15 ottobre 2015);
- Voucher microinnovazione: è prevista l’attribuzione di voucher, che variano dai 10 ai 50mila euro, per l’acquisizione di servizi innovativi qualificati da parte delle imprese. Quanti sono interessati a partecipare possono inoltrare le domande dal portale Sviluppo Toscana entro il 31 ottobre 2015;
- Efficientamento energetico: è stabilita una dotazione finanziaria corrispondente a circa 3 milioni di euro per gli investimenti condotti dalle imprese in merito all’efficienza energetica. Anche in questo caso il punto di riferimento è il portale Sviluppo Toscana, le domande possono essere inviate entro il 14 marzo 2015.
- Imprese orafe e cardato: è un progetto strutturato in due iniziative. Un bando per la riqualificazione delle imprese che operano nel settore del cardato, le domande vanno inviate entro il 27 marzo 2015; e un bando che presenta garanzie gratuite alle imprese orafe per le richieste di un prestito d’uso o di mutui in oro.