Arrivano Nuovi Fondi Ue professionisti

Arrivano Nuovi Fondi Ue professionisti. I liberi professionisti che operano in Europa vengono considerati come delle imprese. Si tratta della conclusione cui giunge Bruxelles inaugurando il piano d’azione presentato dal vicepresidente della Commissione Antonio Tajani. In base ai valori registrati nel 2010, nel Vecchio Continente risiedono circa 3,7 milioni di liberi professionisti che assicurano lavoro a 11 milioni di persone e permettono la definizione di un giro d’affari di 560 miliardi.

Il piano d’azione prevede che i liberi professionisti potranno sfruttare una particolare tipologia di fondo comunitario. Godranno di finanziamenti sia dai fondi strutturali (gestiti a livello nazionale oppure regionale) sia da quelli gestiti in modo diretto da Bruxelles.

Fondi Ue professionisti: le iniziative promosse. Saranno poi inaugurate iniziative volte a insegnare ai professionisti come ottenere fondi europei, dato che le conoscenze sono, al momento, poco diffuse. Nel futuro i liberi professionisti saranno chiamati a partecipare al Forum per l’accesso delle PMI alle fonti di finanziamento.

Per poter fornire un supporto pratico ai liberi professionisti sarà definita una piattaforma volta a porre in rapporto diretto l’università e i liberi professionisti, rendendo parte integrante del sistema anche le associazioni di imprese.

Verrà finanziata l’organizzazione di iniziative pensate per la diffusione delle competenze che interessano la gestione di impresa da parte dei liberi professionisti, anche sviluppando sinergie con iniziative già esistenti. Nel novero delle attività promosse fanno la loro comparsa anche gli strumenti per l’internazionalizzazione con le lenti dei liberi professionisti.

Finanziamenti Europei: altri articoli correlati

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *