Fondi europei a fondo perduto 2014: cosa sono e come accedere?

Fondi europei a fondo perduto 2014: cosa sono e come accedere? I contributi a fondi perduto rappresentano dei denari che non devono essere restituiti da quanti ne beneficiano. Sono delle linee di credito fornite da parte di enti pubblici (dall’Unione Europea ai Ministeri alle Regioni) pensate per le nuove imprese oppure per aziende già attive. Di solito non serve presentare delle garanzie per conseguire il contributo, fanno eccezione i casi in cui è prevista l’erogazione di un anticipo.

Fondi europei a fondo perduto 2014: quando sono forniti? Ogni contributo a  fondo perduto è erogato dopo che l’imprenditore ha acceso un finanziamento per compiere le opere o realizzare l’acquisto di beni strumentali che risultino rilevanti e durevoli per l’impresa. Il contributo è computato in percentuale in relazione all’importo totale dell’investimento. Il richiedente deve ovviamente presentare la documentazione delle spese così da attestare gli effettivi pagamenti compiuti.

Facciamo un esempio concreto per comprendere meglio il funzionamento di questa soluzione di credito. Se un’impresa compie un investimento di 50mila euro e il contributo a fondo perduto è del 40 percento, la somma che spetta all’impresa è di 20mila euro.

Vediamo adesso quali sono i contributi a fondo perduto Regionali 2014. Vi consigliamo di tenere presenti: POR 2007-2013, DOCUP 2007-2013, P.S.R. (Piano di Sviluppo Rurale), Leggi regionali e provinciali specifiche. Se avete bisogno di maggiori informazioni, visitate le diverse sezioni che compongono il nostro portale.

Finanziamenti Europei: altri articoli correlati

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *