Fondo sociale europeo tutto le novità a riguardo

Nei prossimi sette anni sarà rinforzato il Fondo Sociale Europeo, adatto a favorire lo sviluppo economico degli Stati appartenenti all’Unione Europea.

Il fondo sociale europeo  ha lo scopo principale di sostenere il rilancio degli stati membri nel settore lavorativo, obiettivo assolutamente in linea con i parametri previsti dallo sviluppo sostenibile, obiettivo fissato al 2022.

Il fondo sociale europeo assumerà un ruolo davvero importante rispetto al passato, per cercare di garantire lo svolgimento delle politiche di coesione evitando  disparità di sviluppo tra gli Stati, proprio per questa motivazione sarà stanziata una soglia minima di investimenti in capitale umano per ogni Stato.

Il fondo sociale europeo prevede una distribuzione di ben 4 miliardi di euro volti ad incrementare la crescita di ogni Paese, che sicuramente in questi ultimi anni ha subito un forte arresto a causa della grave crisi economica.

Circa il 20% dei finanziamenti messi a disposizione del fondo sociale europeo verranno destinati alla inclusione sociale, ovvero saranno usufruiti per aiutare le persone più svantaggiate e chi purtroppo ha minori possibilità.

Diverse saranno le iniziative utili ad abbattere le discriminazioni di genere per perseguire il comune obiettivo di diffusione nei territori delle pari opportunità.

Il fondo sociale europeo verrà inoltre utilizzato per organizzate e progettare attività formative per migliorare l’istruzione  e le competenze professionali dei giovani dei Paesi dell’Unione Europea.

Tra i fondamentali obiettivi perseguiti dall’Unione Europea sicuramente dobbiamo sottolineare la diminuzione del tasso di rinuncia agli studi, un dato allarmante per i giovani che decidono di interrompere il percorso scolastico, dato che solo nel 2012 risultava pari al 17,6%.

Finanziamenti Europei: altri articoli correlati

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *