Finanziamenti UE: Scopri Norme e Procedure che Regolano gli Appalti
Finanziamenti UE: Scopri Norme e Procedure che Regolano gli Appalti. Le Pubbliche Amministrazioni dell’Unione Europea spendono annualmente circa il 18% del PIL per acquistare lavori, servizi e forniture. Ogni impresa che risulti registrata nell’Unione Europea ha diritto a partecipare alle gare di appalto, che fanno parte dei finanziamenti UE, per potersi aggiudicare appalti pubblici nei paesi dell’UE.
Affinché siano garantite a tutte le imprese registrate in Europa, delle condizioni di equa concorrenza sono state stabilite delle norme che si applicano agli appalti il cui valore monetario supera un determinato importo prefissato. Gli appalti che superano le soglie prefissate sono a portata europea, mentre gli altri sono a portata nazionale.
Per gli appalti al di sotto delle soglie, le norme applicate sono quelle nazionali, che devono comunque conformarsi ai principi e alle linee guida del diritto europeo. Per gli appalti nazionali le pubbliche amministrazioni non possono in ogni caso discriminare un impresa perché registrata in un altro Paese membro, né fare riferimento, nella descrizione dei prodotti e dei servizi che intendono acquistare e che poi verrà pubblicata nel bando di gara, a marchi commercialmente specifici, o brevetti.
Inoltre le Amministrazioni non possono in nessun modo rifiutarsi di accettare documenti complementari rilasciati in altri Stati membri dell’UE, se questi forniscono lo stesso livello di garanzia del paese cui sii rivolge il bando, e hanno l’obbligo di mettere a disposizione di tutte le imprese le informazioni relative agli appalti.