Quali sono i prestiti europei per giovani imprenditori?
Quali sono i prestiti europei per giovani imprenditori? Se avete bisogno di un prestito per la vostra impresa, potreste pensare all’opportunità fornita dai finanziamenti a fondo perduto dell’Unione Europea, una proposta ideale per coloro che non possono fornire le necessarie garanzie per la restituzione del prestito.
Vi sono diversi prestiti europei per giovani imprenditori, ecco le principali risorse:
- Agevolazioni imprenditoria giovanile
- Agevolazioni imprenditoria femminile
- Fondi statali per le imprese
- Fondi Europei per le imprese
- Contributi regionali
I giovani imprenditori hanno l’opportunità di richiedere finanziamenti a fondo perduto utilizzando la legge 95/05, che stabilisce la costituzione di agevolazioni fiscali utili all’auto impiego: lavoro autonomo, auto imprenditorialità, micro impresa e franchising.
Se volete ottenere il vostro finanziamento a fondo perduto, sarà richiesta la presentazione di un progetto dove figureranno le informazioni sul piano di business, quello di marketing e la pianificazione dell’andamento dell’azienda per i tre anni successivi.
Nel caso dell’imprenditoria femminile, vi sono dei finanziamenti forniti dall’Unione Europea, che sono poi gestiti dalle varie Regioni. Le tipologie di finanziamento sono diverse: finanziamenti a fondo perduto, finanziamento agevolato e credito d’imposta. A seconda del progetto presentato, l’ente disporrà la linea di credito che può essere effettivamente erogata.
Sono in ogni caso indispensabili alcuni requisiti per ottenere i finanziamenti. L’imprese deve risultare di piccole o medie dimensioni, ovvero con meno di 50 dipendenti, e la componente femminile al suo interno deve risultare sensibile. Per ulteriori informazioni visitare le diverse sezioni del nostro portale e le pagine ufficiali del sito dell’Ue.