Finanziamenti a fondo perduto 2015 Campania

Finanziamenti a fondo perduto 2015 Campania: bonus per investimenti tecnologici

Con l’adizione del decreto ministeriale 23 settembre 2014 si è verificata l’attuazione del decreto Destinazione Italia in merito alle parti inerenti ai bonus destinati alle micro, piccole e medie imprese. Si tratta di un contributo corrispondente a 10mila euro volto alla digitalizzazione dei processi aziendali e all’ammodernamento tecnologico. Le risorse disponibili sono pari a 100milioni di euro.

Finanziamenti a fondo perduto 2015 Campania: i beneficiari

Chi sono i destinatari di questa misura? Il voucher tecnologico può essere richiesto da micro, piccole e medie imprese che hanno sede legale oppure unità attiva sul territorio nazionale. L’impresa non deve risultare sottoposta a procedura concorsuale, non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione (anche volontaria), di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente.

I voucher sono interventi volti a supportare l’acquisto di software, hardware o servizi che consentano:

  • il miglioramento dell’efficienza aziendale;
  • la modernizzazione dell’organizzazione del lavoro, tale da favorire l’utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità, tra cui il telelavoro;
  • lo sviluppo di soluzioni di e-commerce;
  • la connettività a banda larga e ultralarga;
  • il collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare, attraverso l’acquisto e l’attivazione di decoder e parabole nelle aree dove le condizioni geomorfologiche non consentano l’accesso a soluzioni adeguate attraverso le reti terrestri o laddove gli interventi infrastrutturali risultino scarsamente sostenibili economicamente o non realizzabili;
  • la formazione qualificata, nel campo ICT, del personale delle suddette piccole e medie imprese.

L’erogazione del contributo si realizza da parte del Ministero in un’unica soluzione in base alla documentazione di spesa inoltrata dall’impresa del richiedente.

Finanziamenti Europei: altri articoli correlati

2 Comments

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *